IL MIO CURRICULUM
Raccontarti il mio percorso professionale in breve sarebbe stato davvero riduttivo per me, perché credo che ogni esperienza vissuta abbia aggiunto un piccolo importante tassello alla mia carriera professionale e mi abbia reso la professionista che sono oggi.
Avevo 13 anni quando ho mosso i primi passi nel mondo del turismo.
Ho vissuto l’evoluzione di questo settore: dalla biglietteria cartacea a quella online, dalle compagnie di linea alle low cost, dalla prenotazione telefonica a quella tramite sito web e potrei andare avanti ancora molto.
Poi nel 2010 mi sono ritrovata in un mondo nuovo, che solo dopo capii era all’inizio della rivoluzione: il digital marketing. Erano i primi anni dei social network, dei blog e della condivisione. Non devo spiegarti poi come è andata a finire, giusto?
A volte a raccontare tutto ciò che ho fatto mi meraviglio anche io di quante siano state differenti le mie esperienze e se ti incuriosisce conoscerle puoi continuare a leggere.
Le mie esperienze
I primi contatti col mondo del lavoro li ho avuti molto presto.
Frequentavo ancora la scuola alberghiera e il mio primo stage è stato all’età di 14 anni: era la prima volta che entravo in agenzia viaggi e quello che studiavo sui libri lo vedevo finalmente dal vivo.
Durante il periodo scolastico e universitario ho avuto esperienze come hostess congressuale, receptionist e agente di viaggio.
Terminati gli studi ho ricoperto i ruoli di:
- formatrice all’Istituto alberghiero di Senigallia con un modulo sul turismo accessibile;
- receptionist in un hotel di montagna, in un villaggio turistico e in un camping;
- tutor e progettista di corsi regionali, provinciali e interprofessionali, nonché responsabile delle comunicazioni tra i partner di progetti europei;
- web manager per un’agenzia viaggi;
- addetta booking per una compagnia di traghetti.
L’esperienza lavorativa che più di tutte ha segnato una svolta nella mia carriera è stata quella in cui ho ricoperto il ruolo di responsabile marketing e commerciale per un hotel 4 stelle di Riccione. Ho imparato tantissime cose riguardo il settore alberghiero e questa esperienza ha rappresentato per me un punto di partenza.
Il mio lavoro
Dall’aprile 2012 svolgo la libera professione.
Ho iniziato la mia attività gestendo profili sui social network e blog per conto di aziende. Ho realizzato siti web per piccole attività commerciali. Ho offerto formazione a strutture ricettive. Come blogger ho partecipato a diversi blog tour in diverse località italiane.
Il mio primo intervento in pubblico è stato ad agosto 2012, quando mi hanno invitata a parlare di collaborazione tra blogger e aziende al Ceglie Food Camp. L’evento era incentrato sul valore del prodotto locale e il contributo che i food blogger possono dare alla cultura del km0 e del consumo consapevole. Il titolo del mio intervento era “Aggiungi un posto a tavola che c’è un blogger in più“.
A marzo 2014 sono stata invitata a parlare in qualità di blogger a Montepulciano all’interno dell’evento “Incontri su Turismo e Marketing“, rivolto a operatori di strutture ricettive, ristoranti, enti di promozione turistica e cantine. L’incontro verteva su come rendere efficace lo storytelling senza dimenticarsi del fatturato.
Ad aprile dello stesso anno ho partecipato come relatrice all’evento Meristema, con un intervento dal titolo “Disabilità motoria: una opportunità per gli operatori turistici“.
Successivamente ho tenuto un intervento dal titolo “La reputazione aziendale e il racconto del prodotto per migliorare gli scambi con i clienti“ per il corso “I social media vanno in vacanza” organizzato dall’agenzia BitLounge di San Benedetto del Tronto.
A ottobre 2014 ho avuto l’onore di far parte del comitato tecnico del TBDI (Travel Blogger Destination Italy), evento organizzato all’interno del TTG Incontri, la fiera del turismo di Rimini. Assieme ad altri colleghi sono stata chiamata a selezionare 300 blogger italiani e stranieri, suddivisi in 4 settori (culture, fashion, family, food).
Esattamente un anno dopo sono stata chiamata a creare il social media team dell’evento Liketourism, organizzato dalla Sida group di Ancona.
La collaborazione con il TTG di Rimini è proseguita anche nel 2015 e a maggio sono stata presente al TBDI Warm up a Roma con un intervento dal titolo “Siamo blogger veniamo in pace”.
Nel 2015 ho partecipato a Shift Hacktravel durante il BTO a Firenze. Era un hackathon dedicato al settore turistico, in cui noi partecipanti eravamo chiamati a elaborare un’idea sulla base della richiesta delle aziende presenti. Col mio gruppo di lavoro abbiamo scelto di lavorare per Alpitour e alla fine la nostra idea è stata quella vincente (leggi l’articolo su WeBitMag).
A marzo 2016 ho organizzato il corso dal titolo “Come usare il web e vivere felici”. Era un corso itinerante in cui venivano illustrate strategie di web marketing per strutture ricettive.
Sono abilitata come Direttore tecnico di agenzia di viaggio e Accompagnatrice turistica presso la Regione Marche.
I miei progetti
Ben 14 anni fa, a dicembre 2010, ho lanciato il mio primo progetto online.
È stato un bel banco di prova che mi ha permesso di muovere i primi passi nel mondo del blogging e non solo. Ho migliorato le mie competenze in SEO copywriting, in web design e nella gestione dei contenuti.
Da allora ho sviluppato altri 3 progetti online uno nel 2012, uno nel 2014 e un altro nel 2017 per i quali ho in mano la completa gestione.
Ecco i miei progetti:
Lanciato a settembre 2012, Le tue notizie di viaggio è un magazine online indirizzato ai viaggiatori, che offre notizie e novità riguardo il mondo del turismo.
Il 2014 ha visto la luce un progetto dedicato al turismo incoming tutto in lingua inglese. Italian Storytellers nasce dall’idea di mostrare l’Italia autentica, fatta di tradizioni e abitudini che solo qui si possono trovare e che solo un italiano sa raccontare.
Pink Mojito, nato a ottobre 2017, è un magazine scritto dalle donne per le donne, in cui si affrontano diversi argomenti legati all’universo femminile andando oltre pregiudizi e stereotipi.
La formazione
Come le mie esperienze lavorative anche il mio percorso di studi è stato ricco e intenso.
Ho scelto di iscrivermi all’Istituto alberghiero di Senigallia al corso “Addetto alle agenzie di viaggi e guida turistica”. Volevo imparare le lingue straniere e ci sono riuscita. Se oggi parlo e scrivo in inglese lo devo ai due mesi trascorsi in Inghilterra. L’inglese non è l’unica lingua che ho imparato: conosco anche il tedesco e il francese.
La scuola alberghiera in 5 anni mi ha dato veramente tanto, sia sotto l’aspetto teorico sia sotto l’aspetto pratico.
Ho partecipato a un corso regionale conseguendo la qualifica in “Direttore tecnico di agenzia di viaggi: specializzato in incoming” e durante il corso la mia classe ha realizzato la guida turistica della città di Senigallia, tradotta in 3 lingue e utilizzata dal Comune per la promozione per circa 10 anni.
A febbraio 2006 mi sono laureata in “Economia e Gestione dei Servizi turistici” presso l’Università di Perugia (sede di Assisi) con una tesi dal titolo “Turismo Accessibile e I Viaggi del Ventaglio: un binomio perfetto“. Ho scelto questo argomento per la mia tesi perché alcuni mesi prima avevo conseguito la qualifica in “Formatore specializzato nelle politiche del turismo accessibile”. Così il tema dell’accessibilità (oggi chiamata ‘inclusività’) è da sempre uno dei temi del turismo a me più cari.
La qualifica in “Tecnico dell’informazione web 2.0” è arrivata per caso. Volevo conoscere meglio il mondo dell’online per motivi di lavoro e mi sono ritrovata ad aprire un nuovo capitolo della mia carriera lavorativa.
Negli ultimi 10 anni ho partecipato a eventi formativi, corsi, workshop legati al mondo del turismo e del web marketing, tra cui i più importanti sono stati il GT Forum (2011), Da Zero a Seo di Studio Samo (2016) e Social Media Training di Luca La Mesa (2020). Continuo a formarmi per affinare sempre più le competenze e rimanere aggiornata sui continui cambiamenti del mondo digitale.
Volevo ringraziarti per essere arrivato fin qui a leggere, anche se non hai letto proprio tutto.
Nel caso in cui tu l’abbia fatto perché stai cercando un consulente di marketing e comunicazione prenota subito una consulenza gratuita di 30 minuti per raccontarmi di cosa hai bisogno.
Se invece sei arrivato fin qui per vedere se c’era dell’altro, ti invito a dare un’occhiata al mio portfolio o al mio blog.