Le 15 cose che non ti diranno mai sui cani

Cosa Sapere Sui Cuccioli Di Cane

Quali sono le altre verità da svelare?

Due settimane fa il primo articolo su questo argomento ha suscitato parecchio interesse, soprattutto da chi possiede già un cane. Qualcuno ha confermato le prime 5 verità, qualcun altro ha aggiunto ulteriori dettagli.

L’amore di un cane verso il padrone è incondizionato e infinito. Lo si può trattare male quanto si vuole, ma lui scondinzolerà sempre alla vista del suo padrone. Il tuo amore verso di lui, invece, quanto è incondizionato? Pensi che avere un cane in casa sia solo leccatine e giochi assieme?

Poiché l’altra volta non era chiaro il mio intento, ora voglio dirlo apertamente. Si fa un gran parlare di cani e di quanto sia bello averli, perché fanno compagnia o perché danno tanto affetto. Purtroppo si parla ben poco di cosa comporta avere un cane in casa e di quali siano tutti i contro. Posso rimarcare alcuni punti o magari enfatizzarli troppo, ma il mio messaggio è chiaro. Avere un cane comporta delle responsabilità e dei doveri nei suoi confronti, perché lui è e rimarrà sempre un essere vivente con le sue esigenze. Spetterà a te riuscire a comprenderle e a rispettarle, senza che tutto questo abbia l’epilogo peggiore: abbandonare il cane.

Ricapitoliamo le prime 5 verità sui cani:

  1. l’alito dei cani non è particolarmente profumato;
  2. le prime settimane i cani faranno spesso la pipì in casa (se non siete così fortunati da avere il giardino);
  3. alcuni cani, ahimé, mangiano i loro stessi escrementi;
  4. i cani starnutiscono;
  5. i cani di grossa taglia tendono a sbavare.

Vediamo ora quali sono le altre 5 verità sui cani.

6) Abbaia a tradimento

Immagina di essere a casa, disteso sul divano, magari a leggere un libro, nel silenzio più assoluto e di colpo… BAU BAU BAU!!! Immagina la scena di tu che salti dal divano e acchiappi la prima cosa che trovi per lanciargliela… giusto per compensare gli spaventi (uno tu, uno lui). Con un cane dovrai stare sempre all’erta e soprattutto avere l’orecchio bionico, per individuare cani e persone che si stanno avvicinando al tuo balcone o alla tua finestra, perché lui per diversi motivi potrà sentirsi minacciato e iniziare improvvisamente ad abbaiare. Se poi è un cane di piccola taglia, chi lo ferma più!

7) Balle di pelo

Hai presente quei film western ambientati in America, in cui si inquadrava un deserto dove il vento spostava un rotolacampo? Ecco, dopo aver accolto nella tua famiglia un tenero cagnolino, la tua dolce casa sarà cosparsa di balle di pelo che vagano per le stanze. Non c’è scopa o aspirapolvere che tenga. Quei maledetti peli saranno sempre sparsi ovunque.

8) Attenzione alla gamba!

I cani esprimono… come dire… il proprio “affetto” in modi, ai nostri occhi, inusuali. Appena una gamba gli ispira… “affetto”, loro si attaccano e cercano di esprimerlo con particolare ardore. Peccato che il loro padrone non sappia che pesci prendere, quando il loro caro e tenero cagnolino lo fa nei confronti di ospiti o di passanti che si fermano ad accarezzarlo. Lui non si ferma di certo alle gambe degli umani, ma gradisce anche quelle dei suoi simili. Soprattutto se lui è piccolo e l’altro è 10 volte più grande di lui.

9) Che puzza!

Quando l’ho scoperto non ci volevo credere. Ebbene sì, i cani fanno le puzzette. E che puzzette! La parola più adatta a definirle sarebbe “loffe”. Sì, perché le loro puzzette sono silenziose, ma hanno un odore che stenderebbe anche un cavallo. Non farti fregare dalla dimensione, grandi o piccoli le puzzette le fanno comunque e sono ugualmente puzzolenti.

10) Quando meno te l’aspetti

I cani sono animali abitudinari, anche quando si tratta dei loro bisogni. Infatti noterai che poco a poco il cane farà i suoi bisogni sempre nello stesso posto. Prima, però, di arrivare fino a questo punto, dovrai fare i conti con un cucciolo che sta imparando a marcare il suo territorio. Questo vuol dire che durante i primi mesi, farà fatica ad evacuare negli stessi posti e ti capiterà che, quando meno te l’aspetti, lui si punti per farla perché gli scappa e non riesce a trattenerla. Mi è successo spesso che, durante la passeggiata, mentre attraversavamo la strada, sia Muffin sia Black Mamba abbiano avuto la brillante idea di farla in mezzo alla strada.

Sei curioso di sapere quali saranno le ultime 5 verità sui cani? Allora ti aspetto fra 15 giorni per scoprirle assieme!

Lascia un commento