Italian Storytellers, living like a local

Raccontare il nostro paese agli stranieri con gli occhi di chi lo vive tutti i giorni

Io amo l’Italia.

Amo i suoi passaggi, i suoi territori, le sue tradizioni, il suo passato. Amo tutto ciò che fa dell’Italia un paese straordinario e unico allo stesso tempo. Amo le sue contraddizioni e le sue abitudini. Amo ogni singolo monumento eretto che porta con sè le memorie di un passato antico.

È bene ogni tanto ricordare che, mentre in altre zone del mondo c’erano tribù che vivevano di ciò che trovavano in natura, in Italia c’erano i Romani. Un popolo che mostrò un’elevata abilità nell’organizzare politicamente un territorio così vasto e che aveva la sua sede principale proprio in Italia, nella gloriosa Roma.

La nostra storia ci racconta di grandi epoche vissute da personaggi importanti. Abbiamo gli artisti più conosciuti al mondo e molte delle loro opere nessun museo potrà portarcele via perché sono radicate sul nostro territorio. Parlo delle chiese di cui ogni città è scrigno, dei palazzi che si ergono maestosi lungo le vie di borghi o di grandi città, di statue che vigilano le nostre piazze.

Cos’è Italian Storytellers?

È una raccolta di storie che ci appartengono. Storie senza fine che ci raccontano di tempi lontani e che si ripropongono ogni giorno in tutto ciò che facciamo. Le antiche tradizioni nate chissà quando, chissà dove che ci fanno così unici agli occhi di chi non è “italiano” come noi.

Italian Storytellers vuole raccontare la nostra diversità e allo stesso tempo la nostra ricchezza. È un luogo dove “essere italiano” è qualcosa di cui andare orgogliosi.

Perché Italian Storytellers?

Dal 2010 sono nel mondo del blogging, ma, nel mio navigare in internet, non ho mai trovato un blogger italiano che parlasse dell’Italia e per di più in inglese.

Ho pensato di creare un sito dove finalmente si parlasse dell’Italia agli stranieri, perché gli stranieri amano il nostro paese e ciò che conoscono sono gli stereotipi che si sono fatti strada negli anni. Non sanno cosa vuol dire “Italia” e cosa significhi “essere italiano”.

All’estero mangiano gli Spaghetti bolognese, mentre in Italia non sappiamo nemmeno cosa siano, eppure per gli stranieri questa è l’Italia. Noi da Italiani sappiamo bene che non è così e con Italian Storytellers voglio dimostrarlo.

Chi sono gli Italian Storytellers?

Il progetto è ambizioso e la scelta degli storytellers non poteva essere da meno. Ho scelto dei blogger che fossero già abituati a raccontare storie dei loro viaggi.

Questa volta sono stati chiamati a raccontare del posto in cui vivono. Ogni blogger scrive della propria regione in un “living like a local style”. Solo chi vive in un luogo può conoscere curiosità e particolari che attirino l’attenzione del lettore che naviga tra le pagine di Italian Storytellers e inoltre può dare consigli a chi sta organizzando un viaggio in uno dei luoghi italiani.

Italian Storytellers è un progetto aperto a qualunque tipo di collaborazione con gli operatori turistici e connessi al mondo del turismo. Per qualsiasi proposta puoi scrivermi una mail.

Lascia un commento